“Attimi” la silloge di poesie di Jessica Malagreca

Attimi

La poetessa “parla” con i fogli che si susseguono, racconta loro chi è la vera Jessica, senza maschere da indossare, con fragilità e forza.

E, nel suo raccontare, a volte il foglio rimane intriso di pianto nostalgico, tratteggiato da linee sulle quali, il lettore, può scrivere le emozioni che prova in quel momento, dando sfogo al proprio stato d’animo, confessando l’inconfessabile. Scrittura e lettura si fondono, sono catartiche (… Sentirsi sbagliata, finita in una realtà diversa da quella che pensavo di avere davanti. E poi così inopportuno nella vita voler essere amati e per una volta non solo amare?)

Le tematiche argomentate dall’autrice, riflettono il vivere quotidiano e riportano alla mente episodi realmente accaduti, proiettando il lettore a riflessioni e ricerca introspettiva.

Tutte, però, posseggono il medesimo filo conduttore: l’amore.

Dettagli prodotto

  • ASIN ‏ : ‎ B0CPBD1JVZ
  • Editore ‏ : ‎ Dragonfly Edizioni (8 dicembre 2023)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 58 pagine
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 979-1280733405

Dragonfly Edizioni

Versi semplici e profondi raccolti nella silloge Attimi in cui la poetessa lascia andare l’emozione andando ad abbracciare se stessa e gli altri.

Un pensiero, una carezza, un gesto di bontà che rivolge al suo lato intimo che desidera essere visto e amato.

Accettazione ma non accondiscendenza verso l’animo umano, culla di unicità, splendore e tenebre, ed anche un pensiero verso i dimenticati, i considerati ultimi, gli innocenti, i bambini che hanno conosciuto l’abbandono, la mancanza, ancor prima dell’affetto.

Se la poesia ha un costrutto dietro e regole da seguire, Jessica Malagreca compone i suoi versi seguendo il ritmo delle emozioni che prova, svela il vero sentire dietro la frenesia del quotidiano, pone al centro il fulcro dell’esistenza: Vivere!

Sono come sparita tra questi volti che guardano ma non vedono.
Sguardi superficiali, troppo presi dalla loro routine quotidiana.
Sono come sparita tra la gente che corre, a volte anche scordandosi di respirare.

58 pagine e 29 poesie di Attimi e di flusso emozionale, di attesa speranzosa ma non immobilità, di lavoro e costruzione per godere della bellezza che deve ancora arrivare.

La poetessa elabora il vissuto, ne trae un messaggio, lo custodisce, e pur sentendosi molte volte estranea al contesto che la circonda, trova la forza per fare spazio a tutta la bellezza che un animo buono riesce a scorgere anche negli elementi che la natura dona e offre, spettacolo di incomparabile splendore, come il mare, simbolo di quel sentire nostalgico, impetuoso che travolge per ripulire un pensiero cupo e lasciare sulla riva un benessere da cui ripartire.

Il mio posto sicuro
dove ogni pensiero svanisce
per dare posto alla serenità

Note sull’autrice

Jessica Malagreca nasce a Palmi (Reggio Calabria) il 12 agosto 1988.

I suoi primi scritti risalgono all’età adolescenziale quando, grazie ad un Concorso Letterario scolastico, scopre la naturale inclinazione per la scrittura che, nel corso degli anni, la colloca collaborazione giornalistica per diverse testate locali.

Scrittrice e poetessa Jessica che, nei suoi versi, è portatrice di messaggi: la vita è fatta di attimi e come tali vanno vissuti, sia in positivo che in negativo, senza soffermarsi troppo sulle brutture e gli ostacoli che nel percorso si possono incontrare.