Nicholas Sparks è uno dei narratori più amati al mondo: tutti i suoi romanzi sono bestseller del New York Times; tradotti in più di cinquanta lingue, hanno venduto oltre cento milioni di copie, di cui cinque milioni solo in Italia. Dai suoi libri sono stati tratti undici film, e presto sarà realizzata una trasposizione cinematografica anche del suo ultimo romanzo, La magia del ritorno. Nicholas Sparks vive nel North Carolina.
Maggie ha sempre nascosto la sua storia. Chi la conosce ora non sa nulla del suo più grande amore. Lei aveva sedici anni, era lontana dalla sua famiglia ed era in attesa di un bambino che avrebbe dato in adozione: fu allora che incontrò Bryce.
Lui era poco più grande di lei, non la giudicava per quel pancione che cercava di nascondere, e le insegnò tutto su quella che sarebbe diventata anche la passione di Maggie: la fotografia. Il loro primo bacio fu perfetto. Il loro amore fu unico, di quelli che capitano soltanto una volta nella vita. Adesso, a vent’anni di distanza, Maggie è un’affermata fotografa di viaggi. Ha immortalato gli angoli più diversi e singolari del mondo e ha aperto una galleria a New York, dove sono esposti i suoi scatti più belli –che Bryce, però, non ha mai visto. Ci sono ancora centinaia di luoghi che Maggie vorrebbe visitare, e che ha annotato in un diario chiuso in un cassetto, ma la vita l’ha costretta a una dolorosa battuta d’arresto. In quello strano e solitario Natale, ha accanto solo il giovane assistente della galleria, al quale riesce incredibilmente a confidare la verità che da tempo ha chiuso in fondo al cuore. E quando lui le chiede quale regalo desidererebbe sopra ogni cosa, Maggie, che credeva di conoscere la risposta, si scopre a rimettere in discussione tutto ciò che aveva sempre creduto più importante.
Ocracoke Island in North Carolina è considerata una tra le migliori isole del Nord America ed è qui che Nicholas Sparks, il narratore dei sentimenti, ha ambientato gli eventi più intensi del suo ultimo romanzo.
Quando si avvera un desiderio è la riconferma della capacità di Sparks di narrare a cuore aperto facendo emozionare con una scrittura fluida, intensa, toccante. Viviamo le tappe fondamentali della vita della protagonista Maggie come fossimo presenti nella storia e la vediamo maturare, evolversi da giovane ragazza senza un obiettivo a donna in carriera segnata dal passato. Una donna che grazie all’aiuto di Bryce, di zia Linda e di Gwen capisce quanto possa contare il potenziale che ha dentro di se, che la preoccupazione è una forma di amore e che le scelte da fare comportano sempre delle sofferenze.
I personaggi sono costruiti e caratterizzati bene ma, per quanto la storia sia sempre emozionante, ci sono aspetti diventati certezze che sanno di scontato. La morte di uno dei protagonisti, la sofferenza, il distacco, la perdita sono come un marchio di fabbrica che, ormai, faticano ad accende la curiosità. È un amore intenso quello narrato da Sparks ma velato dalla tristezza.
Ilaria Matà