2 luglio 2022, due ladri rapinano una importante gioielleria di Ginevra. Ma questo non sarà un colpo come tutti gli altri. Venti giorni prima, in un elegante sobborgo sulle rive del lago, Sophie Braun sta per festeggiare il suo quarantesimo compleanno. La vita le sorride, abita con il marito Arpad e i due figli in una magnifica villa al limitare del bosco. Sono entrambi ricchi, belli, felici. Ma il loro mondo idilliaco all’improvviso s’incrina.
I segreti che custodiscono cominciano a essere troppi perché possano restare nascosti per sempre. Il loro vicino, un poliziotto sposato dalla reputazione impeccabile, è ossessionato da quella coppia perfetta e da quella donna conturbante. La osserva, la ammira, la spia in ogni momento dell’intimità. Nel giorno del compleanno di Sophie, un uomo misterioso si presenta con un regalo che sconvolgerà la sua vita dorata. I fili che intrappolano queste vite portano lontano nel tempo, lontano da Ginevra e dalla villa elegante dei Braun, in un passato che insegue il presente e che Sophie e Arpad dovranno affrontare per risolvere un intrigo diabolico, dal quale nessuno uscirà indenne. Nemmeno il lettore.
Dettagli
Autore: Joël Dicker
Traduttore: Milena Zemira Ciccimarra
Editore: La nave di Teseo
Collana: Oceani
Anno edizione: 2024
In commercio dal: 25 marzo 2024
Bisogna diffidare degli animali feriti. È il momento in cui sono più pericolosi.
Due famiglie vicine ma anche molto distanti sia dal punto di vista sociale, economico e armonico. Una coppia, i Braun, perfetta rappresentazione della bellezza e del successo. L’altra, i Liégean , annoiati e frustrati dalla vita, vorrebbero essere qualcosa in più e provano invidia verso Sophie e Arpad ( i Braun).
Da una parte una casa di vetro nel cuore della foresta a rappresentare ciò che non tutti possono ottenere e anche per distrarre, mostrare qualcosa per nascondere tanto altro in modo tale che ciò che è più importante diventi marginale. Dall’altra, una struttura soprannominata l’Obbrobrio, la residenza dei Liégean, elemento nuovo ed estraneo al contesto, mai accettato da tutti gli altri concittadini.
Viaggi nel tempo svelano i misteri che macchiano quell’apparente patina immacolata che anni di bugie e sotterfugi hanno reso di certo instabile e insicura. C’è un prezzo da pagare per ogni cosa e Joel Dicker crea un mix in cui la manipolazione e l’ossessione muovono le azioni dei protagonisti. Una bugia può creare un precedente increscioso e qualche screzio ma, diverse bugie ben orchestrate e prolungate, possono distruggere tutto.
Una trama abbastanza semplice, pochi colpi di scena, un romanzo che scorre permettendo al lettore di portare a termine la lettura in pochi giorni.
Un animale selvaggio è un romanzo che potremmo definire da “sotto l’ombrellone” con una lettura poco impegnativa in cui non si perde mai il punto della situazione grazie alla capacità dello scrittore di incastrare perfettamente tutti gli elementi narrativi.
Note sullo scrittore
Joël Dicker è uno scrittore svizzero, nato a Ginevra nel 1985. La verità sul caso Harry Quebert – il titolo che l’ha fatto scoprire al grande pubblico dei lettori – è il suo secondo romanzo. Il primo, Les derniers jours de nos pères, ha ricevuto il Prix des écrivains genevois nel 2010. La verità sul caso Harry Quebert ha ottenuto il Grand Prix du roman de l’Académie Française 2012 e il Prix Goncourt des lycéens 2012, ed è tradotto in oltre 25 paesi. Nel 2016 Bompiani pubblica La tigre. Nella top ten internazionale anche La scomparsa di Stephanie Mailer (La Nave di Teseo 2019), L’enigma della camera 622 (La Nave di Teseo 2020) Il caso Alaska Sanders (La Nave di Teseo 2022).
Nel 2024 esce Un animale selvaggio.