Domani Milano aprirà le porte alla seconda edizione della Fiera Internazionale dell’editoria che si concluderà giorno 12. Tanti i temi che verranno trattati e numerosi gli eventi.
Giovedì 8 marzo
“Le donne” saranno protagoniste della giornata di apertura, un omaggio visto le ricorrenza della festa delle donne.
Tra i tanti eventi alle ore 10:30 “Nel tempo del silenzio, la voce delle donne”: un percorso letterario tra i libri scritti da donne.
Alle 11:30 “Un patto per la parità e contro la violenza di genere”: un impegno che garantisca più rispetto per la parità di genere e l’assoluta non violenza nella società.
Alle 12:30 “Suvashun-Una storia persiana di Simin Daneshvar”: un romanzo ambientato durante la seconda guerra mondiale, per la prima volta tradotto in italiano.
Ore 14:00 “Virginia Woolf da riscoprire”: alla scoperta della straordinaria scrittrice e delle sue opere.
Ore 18:00 “Diritti delle donne, l’ultimo tabù”: tanti ancora i tabù legati ad alcuni aspetti del mondo femminile, come le mestruazioni.
Venerdì 9 marzo
Tema “La ribellione”, per la ricorrenza dei cinquant’anni dai moti studenteschi del 68′.
Alessandro D’Avenia con ogni “Ogni storia è una storia d’amore” alle 10:30 spiegherà cosa accomuna le storie d’amore.
Sempre alle 10:30 “Messaggerie Libri incontra gli editori”.
Alle 11:00 “Cercando il 68′. Documenti, cronache, analisi, memorie” : per mettere a fuoco tutto quello che è successo cinquant’anni fa.
Si prosegue alle 12:00 con “Rai Storia presenta il 68′”: Paolo Mieli insieme agli storici Mauro Canali e Alberto Melloni parlerà della rivoluzione del 68′.
Si chiude la giornata alle 20:00 vari eventi tra cui “Prometto di perderti. Io, DJ Fabo e la vita più bella del mondo”: la giornalista Simona Voglino Levy insieme alla compagna di DJ Fabo ripercorrerà la storia e gli eventi che hanno scosso un intero Paese.
Sabato 10 marzo
Nel terzo giorno di fiera si da spazio alla città che ospita l’evento: Milano.
Ore 11:00 “Milan: derby dimenticati. Storia e cronaca dei 42 derby dal 1900 al 1922.”
Ore 11:20 “Hemingway a Milano”: nel 1918 Hemingway trascorse alcuni mesi a Milano per riprendersi dopo essere stato ferito sul fronte di guerra. Addio alle armi è ambientato a Milano.
Alle 16:00 “Avventure a Milano: ieri, oggi e domani”. Alla scoperta di una Milano incredibile.
Domenica 11 marzo
“Libri e immagine”: si analizza il rapporto tra il testo e l’immagine.
Alle 10:30 Enrico Tallone con l’evento “Enrico Tallone e i caratteri della stampa” illustrerà le origini e le caratteristiche dei diversi caratteri.
Alle 12:30 “Come nasce un inserto culturale di un quotidiano e la sua infografica”: le logiche e i processi dietro un inserto culturale.
15:30 “L’allieva allo specchio”: Alessia Gazzola si racconta a Tempo di Libri.
Alle 17:00 “Raccontare i libri e la lettura sui social”: dalle recensioni ai consigli di lettura sui blog.
Lunedì 12 marzo
“Mondo Digitale”: nella giornata conclusiva della fiera si affronterà il tema della rivoluzione tecnologica.
Con “Scusi, lei lo scriverebbe un romanzo con il computer?”: si racconta la diffidenza degli anni 80′ nei confronti dei computer. Ore 10:30.
Alle 11:30 “Maestri-Steve Jobs”: Giovanni Boccia Artieri terrà una lezione su colui che per 30 anni ha dato il suo contributo al mondo della tecnologia con invenzioni come il Macintosh, l’iPod, l’iPhone e l’iPad.
14:00 “Immagini e persone: copyright, right of publicity e privacy”: si fa luce sulle regole riguardanti la pubblicazione delle immagini.
Alle 18:00 “Lettura brano da ebook: né e né book; Nicola Bruno, La scimmia che vinse il Pulitzer-Seconda Parte.
Questi sono solo alcuni degli eventi in programma.
È possibile acquistare i biglietti sia online che direttamente in fiera. Troverete tutte le informazioni sul sito ufficiale di Tempo di Libri