Paulo Coelho – Il cammino di Santiago

Il cammino di Santiago è il racconto del viaggio che Paulo Coelho ha compiuto per raggiungere Santiago de Compostela in cerca dell’antica Saggezza.

Un viaggio che ha cambiato la sua vita per sempre e gli ha indicato la strada di una straordinaria carriera d’autore.

Paulo Coelho

Link libro

Lo straordinario risiede nel cammino delle persone comuni.

La disperazione, la perdita e la ricerca di qualcosa di nuovo ci inducono a muovere dei passi verso luoghi ignoti, luoghi così mistici dove non si ha paura di trovare delle risposte ma della potenza che queste sono in grado di sprigionare e così rivoluzionare un’esistenza intera.

Paulo Coelho si mette in viaggio da uomo con affari in sospeso, non ancora scrittore – solo alla fine scoprirà la sua vera vocazione – con la guida Petrus (nome inventato), colui che durante il cammino gli insegnerà vari esercizi per affrontare i vari ostacoli che saranno molti e difficili.

Coelho intraprende un cammino che è di per sé un viaggio nell’introspezione alla scoperta di ciò che si è e di cosa si desidera veramente.

Non importa quanti anni si vivono: quando la notte scende, porta con sé quelle apprensioni nascoste nella nostra anima fin da bambini. Quanto più scendeva il buio, tanto più mi sentivo a disagio.

È la morte la vera compagna in questo percorso, è lei che ricorda a Coelho di non essere vigliacco neanche un solo attimo della vita. È la morte che rammenta la nostra mortale esistenza, di essere vivi a tempo determinato e per questo essere più preziosi con la possibilità di cercare altre vie se ciò che stiamo facendo non ci piace.

Tra vari esercizi si compie il cammino apprendendo pratiche spirituali ed esercizi utili alla comprensione vera della vita. Un invito a ricongiungerci con noi stessi che l’autore presenta con il suo solito stile, profondo, vicino all’armonia con il mondo.

Un Coelho che non delude mai, in questo libro si presenta un po’ acerbo, con un talento ancora grezzo come un diamante da levigare ma sicuramente indiscutibile. Le emozioni sono sempre intense e in grado di riaccendere la luce della spiritualità.

Autore

Paulo Coelho

Paulo Coelho è nato a Rio de Janeiro nel 1947. Tutti i suoi romanzi, in particolare l’Alchimista, Veronika decide di morire e Undici minuti, sono diventati best-seller mondiali. Tradotto in ottantuno lingue, Coelho continua a suscitare dibattiti, merito soprattutto dei temi trattati che toccano in profondità l’animo dei lettori in cerca del proprio cammino interiore e dei nuovi modi per comprendere il mondo.