L’illusione del melograno, il nuovo libro di Marcostefano Gallo

Nel libro “L’illusione del melograno” si narra del piccolo borgo calabrese di Lirola dove il tempo scorre lento e monotono e di Tancredi, il proprietario dell’unica farmacia del paese. Tutte le azioni di Tancredi sono scandite dalla volontà della madre, che ne determina ogni passo. Tancredi è come un animale in cattività, inconsapevole della propria natura e di come si viva un’esistenza normale. Ma il destino verso il quale tutti a volte sentiamo di essere incanalati rivela le sue carte nella maniera più inaspettata. Una casa abbandonata, una storia celata dagli anni e dal silenzio cambierà la vita di Tancredi e di tutte le persone che gli stanno intorno, ribaltando e mescolando quelle che credeva fossero le certezze della sua fredda esistenza. La bugia diventa verità, la verità menzogna, in un vortice di rivelazioni e scoperte che porterà alla luce un terribile segreto.

Confuso, spaesato, si sentiva come un tronco d’albero trasportato dalla corrente di un fiume, inerme e destinato a non scegliere mai. […] Tancredi era simile a chi arriva a festa finita, un po’ come il melograno, che esplode di gioia carico di frutti in autunno, quando al rigoglio dell’estate sono ormai subentrati tutto intorno morte e depressione.

illusione

Link libro

Autore

Marcostefano Gallo vive in Calabria ma si sposta spesso verso le tante latitudini del suono e dell’immaginazione.  Si è laureato in Storia dell’arte ma è da sempre trascinato da una passione insaziabile per la letteratura e la musica. Scrittore, cantante e autore della band Noir Col. Ha esordito nella narrativa nel 2007 con “L’arte di uccidere”, a cui hanno fatto seguito “Le parole del vento”, “L’infinito per me” (2008), “La vendetta ha il mio stesso nome” (2009). Con Ferrari Editore ha pubblicato il fortunato romanzo “Circo Dovrosky” (2016) e “La fragilità dei palindromi” (2018). L’illusione del melograno è l’ultimo romanzo di Marcostefano Gallo da poco pubblicato da Pellegrini.

Dettagli

Autore: Marcostefano Gallo

Editore: Pellegrini

Collana: Romanzi

Anno edizione: 2021

In commercio dal: 4 novembre 2021

Pagine: 240 p., Brossura

Ilaria Matà