Una raccolta delle frasi più celebri della scrittrice Zora Neale Hurston, scrittrice, antropologa e studiosa del folklore statunitense inserita, nel 2002, nella lista dei 100 più grandi afroamericani.
Nota per il suo romanzo, I loro occhi guardavano Dio, pubblicato in Italia per la prima volta nel 1938. L’opera parla di Janie Stark, donna di colore di quarant’anni che rievoca la storia della sua tormentata vita. Sposata a un uomo molto più grande di lei Janie fugge per finire tra le braccia di Joe, furbo e ambizioso, che ben presto diventa un potente commerciante. Condannata a subire i soprusi di Joe, rivelatosi arrogante e violento, Janie decide di fuggire di nuovo quando incontra Tea Cake, per ricominciare una nuova vita. Ma la sorte si accanisce contro di lei, e sarà proprio Janie, quando un cane rabbioso morde Tea Cake, a dover mettere fine alle sofferenze del ragazzo con un colpo di fucile. Solo dopo aver subito un processo infamante, Janie ritorna al suo paese natale, dove vivrà nel ricordo di una felicità perduta.
Zora Neale Hurston si spense nel 1960.
Voglio una vita indaffarata, una mente giusta, e una morte tempestosa.
La mamma esaltava i suoi figli ad ogni opportunità a saltare verso il sole. Potevamo non finire sul sole,ma almeno ci sollevavamo da terra.
Le navi ad una certa distanza hanno tutti i desideri degli uomini a bordo.
Ci sono anni che pongono domande e anni che rispondono.