La figlia del mercante di seta di Dinah Jefferies

Trama: 1952, Indovina francese. Dalla morte della madre, Nicole, diciottenne franco-vietnamita, è vissuta all’ombra della bella sorella maggiore, Sylvie. Quando Sylvie prende le redini degli affari di famiglia, che ruotano intorno al commercio della seta, a Nicole non resta che accontentarsi della gestione di un vecchio negozio, nel quartiere vietnamita di Hanoi. La zona, tuttavia, pullula di militanti ribelli pronti a tutto per porre fine alla dominazione francese, persino a tradire i loro cari.

In questo clima sempre più teso Nicole scopre la corruzione su cui si regge il sistema coloniale e si rende conto con sgomento che anche la sua famiglia è coinvolta… Nel frattempo la ragazza conosce Trân, un ribelle vietnamita, e, nonostante sia innamorata di Mark, un affascinante imprenditore americano che incarna alla perfezione l’uomo dei suoi sogni, le sembra finalmente di intravedere una via di fuga da una vita che non ha scelto e da una cultura a cui non sente di appartenere. In un Paese dilaniato dai contrasti, è difficile per Nicole fare la scelta giusta, capire di chi fidarsi…

La figlia del mercante di seta

Link IBS

Dinah Jefferies consegna al mondo un romanzo avvincente e toccante raccontando una delle guerre più cruente che la storia ricordi.

In un clima ostile si sviluppa la storia di Nicole, giovane donna combattuta tra la sua metà francese e la sua metà vietnamita e per questo estranea ad entrambi i mondi.

La Jefferies è bravissima a far comprendere il tormento che questo conflitto crea nella protagonista oltre alla capacità di catturare e far immergere il lettore nella storia.

La figlia del mercante di seta è un romanzo toccante e seducente dove tra conflitti, apparenze e inganni la giovane Nicole si muove rischiando la propria vita per costruire un futuro tra le macerie di una realtà che non esiste.

Dinah Jefferies è nata in Malesia e si è trasferita in Inghilterra all’età di 8 anni. La Newton Compton ha pubblicato il suo romanzo d’esordio La separazione, il best-seller Il profumo delle foglie del tè, che è stato l’ebook più venduto nel 2016, La figlia del mercante di seta, entrato nella classifica della narrativa straniera subito dopo l’uscita, Il silenzio della pioggia d’estate , Il segreto del mercante di zaffiri e La sorella perdu