Iulia storia di un’imperatrice-Segnalazione nuova lettura

Segnalazione nuova lettura: Iulia, storia di un’imperatrice.

Cari lettori,

come mia abitudine, questa domenica mattina, ho fatto un salto in libreria per immergermi in quel mondo fatto di copertine, parole impresse sulla carta e tante emozioni. Dove il semplice odore della carta riesce a infondere un senso di benessere e serenità. Almeno, alla sottoscritta fa questo effetto.

Girovagando tra gli espositori sono stata attratta da un libro, una specie di richiamo, perché capita che siano i libri a scegliere te. Ed ecco che mi ritrovo tra le mani la possibilità di approfondire la conoscenza su di una donna, Iulia Domna, sposa dell’imperatore Settimio Severo, madre di Caracalla, mater senatus et patriæ (titolo che non fu concesso neppure a Livia, moglie di Augusto).

Trama: “Iulia storia di un’imperatrice”

197 d.C. È notte fonda quando Elio Galeno, medico personale della famiglia imperiale, decide di scrivere una pagina importante del suo diario. I segreti che conosce, le cose che ha visto, le battaglie cui ha assistito in anni e anni di vicinanza con le persone più potenti dell’impero: tutto viene registrato nel suo diario. Ma c’è una persona in particolare la cui storia Galeno vuole scrivere: Iulia Domna. La donna che passò, in soli dieci anni, dall’essere una sconosciuta adolescente nelle sconfinate province orientali a diventare augusta imperatrice, in un cursus honorum che nessuna donna ha mai potuto vantare nella storia dell’impero.

iulia storia di un'imperatrice

TITOLO: Iulia. Storia di un’imperatrice
AUTORE: Santiago Posteguillo
GENERE: Narrativa storica, romanzo rosa
EDITORE: PIEMME
PAGINE: 656
PREZZO: €19,99 (Cartaceo), €10,99 (E-book)

LINK AMAZON