Charles Bukowski è nato in Germania nel 1920 ma ha vissuto in America dai tre anni fino alla morte. Ha iniziato a pubblicare da giovanissimo ma a causa del suo stile di vita per un lungo periodo è rimasto ai margini.
Pulp, scritto nel 1994, è l’ultimo romanzo di Bukowski. Dopo aver completato il romanzo, Bukowski morirà stroncato da una leucemia fulminante.
Protagonista del romanzo “Pulp-Una storia del XX secolo” è Nick Belane, investigatore privato con una vita disastrosa da giocatore d’azzardo, alcolista e perennemente coinvolto in storie assurde. Le vicende si svolgono a Los Angeles. Durante il corso degli eventi, Nick avrà a che fare con personaggi alquanto strani come la signora Morte o l’aliena Jeannie Nitro. Filo conduttore di tutto è il personaggio di John Barton che commissiona all’investigatore la ricerca di un misterioso “Passero Rosso”.
Charles Bukowski ci presenta un personaggio cupo, depresso, che dimostra più dei suoi 55 anni a causa della vita che conduce.
Un personaggio che approfittando dell’occasione di frequentare bar e locali per le indagini, rimanda gli impegni e si consuma nell’autocommiserazione e nell’alcol, suo fidato compagno.
Eccomi di nuovo in preda alla depressione. Guidai fino a casa, entrai e aprii una bottiglia di scotch. Ero tornato al mio vecchio amico di sempre: scotch e acqua. Lo scotch è un tipo di liquore che non ti prende subito. Ma dopo un po’ che ti applichi riesce non so come a farti fare meraviglie.
Link Amazon