Un eco-thriller si sta consumando intorno a Dagon piccola isola greca nel Mar Ionio. Blu cobalto è l’esclusivo resort che occupa questo territorio incontaminato, destinato a un turismo d’élite. Proprietaria e direttrice è Electre Samaras, erede di questa oasi nascosta da millenni. Tutto questo viene messo in pericolo da una campagna di prospezione sottomarina per la ricerca di idrati di metano. In un susseguirsi di colpi di scena, Electre non esita a richiamare sull’isola Kurt Petri, ambientalista al servizio di “Sestocontinente”, comandante di un avveniristica imbarcazione per battaglie ecologiste e unico uomo che sia riuscito a spezzare il cuore. Una presenza che non piace a Viki Samaras, suo braccio destro, suo consanguineo e custode genetico del segreto che da secoli i Samaras hanno preso in carico dai monaci di San Cosma degli Ziririmò.
Il cobalto è una gradazione fredda del blu, colore amato da vari artisti perché in grado di ricreare mistero, come è misteriosa la vita dei cugini Samaras, Electre e Viky, custodi di un segreto che se svelato potrebbe far riscrivere la storia dell’evoluzione umana.
Electre è una donna forte, caparbia, resa dura dalla vita e dalle responsabilità. Una donna dal cuore infranto con un forte senso di protezione verso chi ama e verso Dagon, isola nel cuore della Grecia, paradiso in grado di assicurare pace agli ospiti.
Un romanzo interessante che affronta argomenti importanti e più che mai attuali come la salvaguardia dell’ambiente, che mi ha conquistata piano piano e che mi ha visto, almeno all’inizio, tornare indietro di qualche pagina per memorizzare bene i nomi dei vari personaggi che si muovono in questa storia scritta da due autrici così in simbiosi tra di loro da risultare una persona sola, un solo pensiero, una sola mano.
Un passato da affrontare, colpe da espiare e legami da ricucire fanno da cornice ad un romanzo definito dalle stesse autrici “speciale”, dove diverse storie secondarie ma non meno importanti si ricollegano a quella principale senza far risultare il tutto pesante.
Ritmo e personaggi interessanti catturano il lettore portandolo alla conquista di un mondo così vicino eppure ancora misterioso.
Autrici
Laura Costantini e Loredana Falcone, entrambe laureate in Lettere indirizzo Storia Moderna e Contemporanea, scrivono insieme dai tempi del liceo incontrandosi una volta a settimana, tutte le settimane.
Alcune loro opere: Le tre parti del cuore, Giallo sporco, Blu cobalto, Il puzzle di Dio, Ricardo y Carolina, Se non avessi più te.
Ilaria Matà