Se al mondo esistono tanti posti meravigliosi, stupendi e spettacolari che lasciano l’osservatore anche in stato di trance dinanzi alla loro bellezza, è anche vero che esistono posti “particolari” che attirano proprio per il loro essere fuori dall’ordinario e dagli schemi.
Quello di cui vi parlerò oggi non riguarda una foresta dall’aspetto incantato, una montagna oscura e misteriosa o di una città sospesa ma di un luogo dove è possibile trovare tutto questo e anche di più.
Ovviamente, mi riferisco ai libri e nello specifico alle librerie più particolari sparse per il mondo.
Girovagando in rete ho scoperto alcune librerie davvero spettacolari e diverse che hanno attirato la mia curiosità e acceso ancor di più il mio già vivo interesse.
Ecco alcune delle librerie più particolari sparse per il mondo
Come la libreria “Acqua alta” che si trova a Venezia, dove i volumi sono disposti su di una gondola a grandezza reale al centro della sala.
“El Ateneo Grand Splendid” di Buenos Aires, nato come teatro al cui interno furono messe in scena una varietà di spettacoli, è stato trasformato in un negozio di libri e musica e ogni anno più di un milione di persone visitano il posto.
La libreria “Word on the water” di Londra, una libreria indipendente che accoglie i clienti a bordo di un’imbarcazione, per questo è conosciuta da tutti come la libreria galleggiante.
La “Brattle Book Shop” di Boston è una delle più antiche librerie di libri usati. Il Brattle oltre a disporre di due piani, dispone anche di uno spazio a cielo aperto di fianco alla struttura.
La “The Last Bookstore” di Los Angeles è una libreria indipendente situata al 453 di S Spring Street, nel centro di Los Angeles. Il negozio è stato fondato nel 2005 da Josh Spencer.