Si è spenta all’età di 94 anni Rosamunde Pilcher,regina indiscussa dei romanzi rosa. Nel 2002 era stata insignita dalla regina Elisabetta II del titolo di Officer Of The Order Of British Empire.
Con all’attivo ben 28 romanzi,nel 2000 si era ritirata dalla scrittura. Molti suoi libri sono diventati film.L’annuncio della morte è stato dato dal figlio Robin.La scrittrice britannica si è spenta a Dundee,in Scozia.
All’inizio della sua carriera usava lo pseudonimo di Jane Fraser,Pilcher era il cognome del marito,il suo era Scott.
Ecco alcuni dei suoi romanzi più celebri:
-
I cercatori di conchiglie: Sullo sfondo della Seconda guerra mondiale, la vita di Penelope Keeling, eccezionale figura femminile, serena e fiduciosa: i suoi entusiasmi, le sue amarezze, le sue emozioni.
-
Solstizio d’inverno: Elfrida Phipps, ex attrice di musical, ha sessant’anni. Affranta dal dolore per la morte dell’uomo che ha sempre amato, lascia Londra e si trasferisce in un piccolo villaggio dell’Hampshire. Dolce ed eccentrica, Elfrida fatica a inserirsi nella piccola comunità, finché non incontra la famiglia di Oscar Blundell, musicista in pensione. Poco tempo dopo Oscar perde moglie e figlia in un tragico incidente stradale, e rimane solo, assillato da problemi economici, in preda alla disperazione. Uniti dalle avversità, Oscar ed Elfrida decidono di lasciarsi alle spalle il passato e di trasferirsi in Scozia per ricucire le trame delle loro esistenze. Sarà il primo Natale trascorso insieme a ridare a entrambi la forza di ricominciare…
-
Ritorno a casa: Judith Dumbar è solo una ragazza sensibile e innocente uscita da poco dalla scuola. Le angosce e le sofferenze della Seconda guerra mondiale e un drammatico destino che sconvolgerà la sua famiglia la costringeranno a divenire rapidamente una donna, rivelandole però tutta la forza nascosta nella sua personalità e la pienezza di una grande passione.